08 | 30 Settembre 2007

Vernice 08 Settembre 2007 ore 18

Biografia

Oleg Shchygolev è nato nel 1950 a Dnepropetrovsk in Ucraina. Ha studiato all'Art College di Dnepropetrovsk e quindi nel suo studio privato ricevendo molte commissioni dall'Unione Artistica di cui è membro dal 1985. Vive e lavora a Lugansk ed espone dal 1976 in tutta Europa. Sue opere sono presenti presso il Ministero della Cultura Ucraino, presso musei e gallerie di Lugansk e Kiev e presso collezioni private negli Stati Uniti e in Europa.

Parere della Direzione Artistica
Galleria d'Arte III Millennio

La pittura di Oleg Shchygolev è realista, tuttavia in essa convivono anche altri caratteri che prendono l'aspetto della citazione. Per questo artista è fondamentale dar prova della propria preparazione accademica e della propria conoscenza tecnica e formale. La personale vena creativa quindi si arricchisce della profonda erudizione sedimentata negli anni di studio che non è stata solamente teoria ma anche confronto pratico con la difficoltà tecnica.

Osservando le sue tele notiamo che l'inconfondibile tratto ritaglia numerosi rimandi alla pittura di fine '800 e primo '900. Rousseau, Van Ghog, Gaugin, Matisse, Chagall e tanti altri maestri emergono in piccoli e grandi dettagli-citazione. Quasi l'artista volesse portarli tutti con sé nella sua immaginazione.

comunicato stampa

vernice

filmato di presentazione